Una prestigiosa commessa, della Marina Militare Italiana nel 1942, per la progettazione e realizzazione di orologi per i suoi piloti che potessero soddisfare specifiche tecniche molto precise. I primi disegni fatti da Ilvo Fontana di un orologio robusto e di forte identità, che garantiva la massima visibilità e impermeabilità, il design marcato e caratteristico; il percorso di U-BOAT era appena cominciato…

Nel 2000, Italo Fontana, nipote di Ilvo, si imbatte in questi preziosi disegni che diverranno la sua fonte d’ispirazione per la creazione del primo orologio U-BOAT ed il suo motto: “A New Dimension in Time”. Un marchio di orologi, con sede a Lucca che produce pezzi artigianali e in edizione limitata, unici e su misura garantiti dalla più fine manifattura italiana.

Identità e unicità sono le parole chiave del brand, le creazioni hanno un design caratteristico e possono essere riconosciute anche se viste da lontano. Nelle loro linee si riconosce l’imprinting di Italo che li disegna tutti personalmente e si percepisce a prima vista che dietro al prodotto c’è una persona in carne e ossa che disegna con cuore e passione.

Artigianalità, fattore “Made in Tuscany” e Innovazione, gli orologi, resistenti alle condizione più estreme, sono realizzati e assemblati uno ad uno da artigiani presso la sede di Lucca in Toscana, luogo di nascita e casa di Italo e del marchio. Si distinguono per la grande corona posta sulla sinistra dell’orologio in modo da garantire al polso più libertà di movimento e sono realizzati attraverso tecniche e materiali avanzati e insoliti.

Le creazioni U-BOAT hanno conquistato l’apprezzamento delle celebrità di tutto il mondo e Italo Fontana ha disegnato e prodotto su richiesta orologi per forze speciali, italiane e internazionali, come GIS (Gruppo Interventi Speciali – Carabinieri) anche in occasione del loro 40 ° anniversario, il servizio segreto Nato, Il 9 ° Reggimento Col Moschin. Parallelamente a U-BOAT, Italo ha riportato alla luce il marchio storico, L. Kendall e Solar Aqua. Brand di fama Internazionale, come S.T Dupont, hanno richiesto la consulenza e creatività di Italo su alcuni progetti speciali.